Di Isidoro Grossetti
Oggi lo “Splendid Hotel La Torre” ha ospitato un evento significativo “Donna da Amare”, promosso dall’istituto IPSSAR Paolo Borsellino in collaborazione con RTV, dedicato alla sensibilizzazione sulla violenza di genere. L’iniziativa, che ha visto coinvolti studenti, docenti, esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni, ha avuto l’obiettivo di creare consapevolezza e stimolare il dialogo su un tema troppo spesso trascurato: la violenza sulle donne.
I partecipanti sono stati accolti da un’atmosfera solenne e riflessiva, che ha segnato l’inizio di una serie di interventi, conferenze e performance artistiche.
Il Messaggio Chiaro: Fermare la Violenza
Il programma dell’evento ha visto l’intervento di numerosi relatori. La mattina è iniziata con i saluti del D.S. prof. Domenico di Rosa; a moderare l’evento il prof. James Minutella che ha aperto la manifestazione, con uno dei primi intervalli musicali della giornata a cura del tenore Cristoforo Fiorenza, della cantante Luna Sara e del soprano Melania Di Stefano; a seguire la proiezione di un video realizzato dagli alunni, finito il video l’inizio degli interventi:
- Dott.ssa Antonella Vinciguerra con la lettura di un brano scritto da lei;
- Il dott. Andrea Innocenti GIP del tribunale di Palermo, che ha illustrato i dati allarmanti sulla violenza di genere, spiegando come spesso il fenomeno resti nascosto e sottovalutato, nonostante l’alta incidenza nei contesti familiari e sociali. Ha inoltre sottolineato l’importanza di educare i giovani fin dalla scuola primaria sul rispetto reciproco, sull’autodeterminazione e sull’importanza di abbattere gli stereotipi di genere.
Arrivati a questo punto della manifestazione, gli studenti della scuola organizzatrice, hanno dato il loro contributo con una serie di domande rivolte al dott. Innocenti. Tra i momenti più toccanti, la visione di un filmato realizzato dai ragazzi, che ha narrato il percorso di una donna vittima di violenza, che, pur tra mille difficoltà, trova la forza di reagire e salvarsi.
Continuo degli interventi:
- L’ispettore Capo Rosa Mazzamuto della Polizia Municipale di Palermo;
- Il Direttore della RTV, Valerio Riccobono che ha sottolineato l’importanza di raccontare e denunciare i casi di femminicidio;
- Le Dott.sse Laura Del Bosco, Chiara Lo Iacono, Giulia Cusmano e Federica Perez, assistenti sociali della Cooperativa Antiviolenza “Sambaia e Trinacria”, che hanno parlato dell’importanza del supporto psicologico per le donne che vivono situazioni di violenza e abuso. Hanno messo in evidenza come spesso le vittime, pur desiderando uscire da una relazione violenta, non abbiano la forza o le risorse necessarie per farlo, a causa del forte isolamento emotivo e sociale. Hanno infatti, enfatizzato il ruolo che ognuno di noi può avere nel riconoscere e aiutare una persona che vive in una situazione di abuso, senza giudicare, ma con sostegno e comprensione.
Un Segnale di Speranza
L’evento si è concluso con un momento di riflessione collettiva e con tanta musica per rendere protagonisti tutti i ragazzi.
“Il successo di questa iniziativa dimostra quanto sia fondamentale continuare a parlarne, sensibilizzare le nuove generazioni e lavorare insieme per creare una società più giusta e sicura per le donne. Eventi come questo sono un passo importante verso un futuro in cui la violenza di genere non abbia più spazio e le donne possano vivere libere da ogni forma di abuso e discriminazione”. – dichiara il direttore della RTV